L’archiviazione di messaggi email o di intere caselle email per salvare il contenuto della posta che riceviamo (o inviamo) aiuta a organizzare il lavoro e ad eseguire un backup periodico di ciò che consideriamo importante.
Per procedere apriamo innanzitutto il programma Mail sul nostro Mac.
Selezioniamo nella barra di navigazione la voce Casella e poi Nuova Casella.

Si aprirà quindi una finestra: alla voce Posizione sceglieremo On My Mac (Sul Mio Mac) e assegneremo un Nome di riferimento (es. Lavoro).

Una volta confermato premendo sul tasto OK, visualizzeremo nella barra di sinistra di Mail la voce “Lavoro” (o quella che avete scelto in fase di compilazione) sotto la casella “On My Mac”.
È possibile che la casella On My Mac sia al di sotto delle caselle principali (Entra, Uscita, Inviata ecc…).

Bene, ora selezionamo tutte le email che vogliamo Copiare nella nostra nuova casella locale denominata “Lavoro”.
Per selezionare le email che vogliamo copiare nella nuova casella locale, ci basterà selezionarle singolarmente oppure selezionare più email tenendo premuto il comando Shift da tastiera.
Se volessimo copiare tutta una casella (ad. esempio la casella “Entrata”) ci basterà selezionare la casella scelta e poi dalla barra di navigazione selezionare la voce Modifica e quindi Seleziona tutto.

Con le nostre email selezionate (le possiamo facilmente distinguere essendo evidenziate di colore blu) ci basterà cliccare sulla voce Casella e poi su Copia in e da qui selezionare la voce creata , in questo caso “Lavoro”, sotto la casella On My Mac.

Quando copiamo le email da una casella in un’altra manterremo sempre le email nella loro casella originaria ed effettueremo semplicemente una copia in locale, ovvero nel nostro Mac, evitando quindi il rischio di cancellare email importanti dal nostro server.
Qualora invece volessimo semplicemente Spostare il contenuto di una casella nella nostra nuova casella locale (es. “Lavoro”), in questo caso ci basterà cliccare sulla voce Sposta in. Questa funzione, a differenza della precedente, sposterà il contenuto di una casella in un’altra, e quindi le email saranno visibili solo nella nuova casella creata.
Il processo che abbiamo appena analizzato permette di copiare o spostare manualmente una o più email dal nostro server ad una casella locale all’interno del nostro Mac. È possibile anche creare una Casella Smart, ovvero una casella che automaticamente copia o sposta tutti i nuovi messaggi nella nostra casella locale, secondo dei parametri che potremo impostare in base a nostre preferenze (es. per tipo di contenuto).

Grazie alla Casella Smart il nostro Mac salverà automaticamente tutte le nuove email che, ad esempio, riguardano Fatture di un cliente oppure Bollette di casa. In questo caso, ad esempio, potremo creare una casella denominata “Bollette” nella quale verranno automaticamente copiate tutte le email che riceveremo dal nostro fornitore di luce e gas.

Leave a Comment