Meglio fare pubblicità attraverso Facebook Ads oppure con Google Adwords?
La risposta non è mai certa e dipende da una serie di fattori, tra cui il più comune è quello relativo all’audience che vogliamo raggiungere. Ed è qui che nasce la distinzione tra domanda latente e domanda consapevole.
La domanda latente è caratterizzata da quell’insieme di persone che non cercano direttamente un un servizio o un prodotto, ma potrebbero averne bisogno. Spesso questa domanda ha necessità di essere “messa in moto”, come ad esempio attraverso l’acquisto fatto da un amico e condiviso su Facebook, ma anche e soprattutto con la pubblicità effettuata attraverso una campagna sponsorizzata sui social e che utilizziamo per far conoscere agli altri la nostra attività e quali prodotti/servizi offriamo. La visibilità di questo tipo di campagne aiuta a intercettare un audience che potrebbe essere interessata proprio a quel servizio/prodotto. Nel momento in cui un utente visualizza quel prodotto e avrà il desiderio di acquistarlo ecco allora che la domanda latente si trasformerà in domanda consapevole. Questa domanda è genericamente intercettata da Google, perchè raggiunge un’insieme di persone che sanno già ciò che vogliono. La differenza rispetto alla domanda latente sta proprio qui, ovvero nella consapevolezza e conoscenza di ciò che vogliamo andare ad acquistare o che vogliamo ottenere digitandolo sulla barra di ricerca di Google.
Attraverso Facebook creeremo dunque campagne sponsorizzate per intercettare domande latenti, proponendo il nostro brand e i nostri servizi, aumentando così la notorietà della nostra azienda o attività. Lo scopo sarà quello di convertire gli utenti a visitare il nostro sito web o e-commerce, contattarci tramite mail o telefono, oppure acquisire nuovi follower che col tempo, se interessati agli argomenti o ai servizi che proponiamo sulla nostra pagina, potrebbero trasformarsi in clienti.
Con Google Adwords invece andremo a intercettare tutte le domande consapevoli, ponendo attenzione al tipo di audience che vogliamo raggiungere. Spesso si dice che i clic ottenuti da Google Adwords abbiano un peso diverso rispetto a quelli ottenuti da Facebook, ed è la verità, proprio per questa sostanziale differenza tra domanda latente e consapevole.
Smetti di cercare clienti, fatti trovare.
Se Mario Rossi cerca qualcuno che realizzi il proprio sito web, lo farà digitando “realizzazione siti web a Padova” su Google. In questo caso una campagna di Adwords ben sviluppata ci aiuterà proprio a intercettare la domanda consapevole di Mario.
In sintesi possiamo dire che, mentre Facebook ci aiuta ad aumentare la notorietà del nostro brand e a convertire in potenziali clienti un pubblico che potrebbe essere interessato a ciò che vendiamo, Adwords ci aiuta a intercettare un audience sicuramente interessata ai servizi che proponiamo. Ovviamente il sito web o la landing page su cui atterreranno gli utenti dovrà essere implementata in modo tale da permettere la conversione all’acquisto o alla richiesta di contatto. A tal proposito fondamentale sarà ad esempio che il vostro sito web sia mobile-friendly, ovvero visibile e ottimizzato per ogni tipo di dispositivo mobile.
La creazione e la gestione di campagne Facebook Ads o Google Adwords è caratterizzata da una serie di peculiarità che molti utenti spesso sottovalutano. Sia Facebook che Google ci forniscono gli strumenti adatti per ottenere i risultati che ci siamo prefissati, intercettando un audience personalizzata e basata su dati demografici, interessi, località geografica, tipo di dispositivo e molto molto altro.
Se vi siete prefissati un obiettivo e volete raggiungere un audience per promuovere al meglio i vostri servizi ottenendo conversioni reali potete richiedere senza impegno una nostra consulenza cliccando qui.
Saremo in grado di creare la campagna pay-per-click adatta al vostro servizio/prodotto per acquisire contatti e/o follower trasformandoli in potenziali clienti.