Forse non lo sai, ma esiste una categoria di software che negli ultimi anni sta davvero spopolando: gli aggregatori di news (chiamati anche feed readers). Gli aggregatori di notizie sono software che ricercano informazioni nel Web (articoli, immagini, video, post, tweet ecc…) per poi raggrupparle in forma aggregata e ordinata per un più pratico utilizzo. Il grande vantaggio è quello di ridurre il tempo di consultazione delle notizie da seguire con regolarità nei blog che ci piacciono, creando allo stesso tempo un proprio “notiziario personale”. Una volta che un software aggregatore “segue” uno specifico blog è infatti in grado di controllare eventuali nuovi contenuti e raggrupparli per una più facile lettura.
Feedly il migliore aggregatore di news nel 2016
Nel mercato dei software aggregatori c’è davvero una vasta scelta di prodotti interessanti: Flipboard, Digg, Reddit, Delicious e molti altri. Ognuno di questi ha caratteristiche specifiche che possono essere vantaggi o svantaggi a seconda dell’uso e delle preferenze dell’utente. La nostra scelta però cade su software che riteniamo essere il migliore aggregatore di notizie del 2016: Feedly.
Feedly è un’applicazione completa che permette di seguire con successo molti canali interessanti come i blog per rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime notizie. Garantisce oltretutto una perfetta integrazione con i software che utilizziamo tutti i giorni come Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Android e Apple Ios, grazie anche ad appositi plugin nativi che consentono la piena compatibilità.
Feedly semplice, immediato e gratuito
Per iniziare ad utilizzare Feedly basta andare su feedly.com, registrarsi gratuitamente, e collegarsi ai vari siti che desideriamo seguire. L’interfaccia si presenta assolutamente minimale, con in vista solo il minimo indispensabile per aggiungere e gestire tutte le fonti e le notizie al meglio e senza perdere tempo. Sono comunque presenti altri comandi molto interessanti per cambiare, ad esempio, la visualizzazione delle news.
Possiamo seguire qualsiasi sito con Feedly (e in genere con gli aggregatori di news)? No. Affinché un sito si possa aggiungere alla bacheca di Feedly, il sito stesso deve essere dotato di Feed RSS. Sarà Feedly a rilevare la presenza del feed rss e darci la possibilità di aggregare le notizie con un semplice click.
In ultima, ma non meno importante, sono le versioni in cui è sviluppata l’applicazione. Feedly è multipiattaforma, ovvero è disponibile per Windows 10, Android, Osx e Ios, ed è ricco di plug-in ufficiali e non che aumentano ulteriormente le sue funzionalità.