SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ed è uno strumento fondamentale per aumentare le visite a un sito web. Potete facilmente intuire che un aumento di traffico verso il vostro sito web significa un aumento di potenziali utenti interessati alle notizie (in caso di Blog) o ai servizi che proponete e quindi una concreta possibilità di acquisire nuovi potenziali clienti.
Fare SEO significa ottimizzare, seguendo alcune fondamentali regole, i contenuti del vostro sito web attraverso l’utilizzo di determinate parole chiave (le famose keywords).
Molti di voi spesso tendono a fare confusione e collegano la parola SEO al famoso Google Adwords. Mentre la SEO fa parte del Web Marketing nel senso ampio del termine, Adwords fa parte della categoria SEM, ovvero la Search Engine Marketing che è una specifica branca del Web Marketing. AdWords (di Google Inc.), consente agli utenti di acquistare una parola chiave tramite un meccanismo “ad asta”, ma lo vedremo meglio in uno dei prossimi articoli. Per ora vi basti pensare che le caratteristiche della SEM sono l’immediatezza e l’investimento economico, quelle della SEO sono invece la lunga durata e la gratuità. Lavorare bene attraverso la SEO significa ottenere risultati che alla lunga vi permetteranno di risalire la prima pagina di Google e di mantenerne la posizione nel tempo.
Vi chiederete dunque il motivo per cui sia davvero così importante fare SEO e non magari puntare su Adwords o altre campagne Pay-Per-Click più immediate. Semplicemente perchè se volete vendere i vostri prodotti o servizi tramite il web non dovrete essere costretti per il resto della vostra attività a pagare Adwords o Facebook ADS. Sarà quindi necessario che i contenuti del vostro sito vengano indicizzati nel migliore dei modi al fine di garantirvi una fonte di traffico continua ed esponenziale nel tempo.
FACCIAMO UN ESEMPIO:
Paolo ha un sito che vende borse vintage in pelle in un negozio in zona Prato della Valle a Padova. Il suo obiettivo è quello di ottenere la prima posizione nei risultati di Google quando un utente cercherà “borse vintage a Padova”.
Chiaramente l’utilizzo di parole chiave più o meno specifiche comporta risultati diversi e anche una certa facilità nel poter ottenere il risultato sperato.
Spesso trovate sul web fantomatici esperti SEO che per affermare la loro bravura vi invitano a scrivere alcune parole chiave su Google e verificare come compaiano nei primi risultati i siti web su cui hanno “lavorato”.
La maggior parte di questi finti esperti vi inviterà a scrivere più di una parola chiave, esempio: “borse vintage in pelle a padova zona prato della valle”. Potete immaginare la felicità di Paolo se ogni utente fosse così preciso nella ricerca! Ma purtroppo, come ben sappiamo, non è così.
A tal proposito ne approfittiamo per darvi un esempio di un buon lavoro SEO che abbiamo svolto personalmente. Provate a digitare la parola “tagliafuoco” su Google: tra i primi risultati troverete Bloxer, un’azienda di Padova che si occupa della produzione di vetrate tagliafuoco e che noi seguiamo da un paio d’anni. Noterete che “tagliafuoco” è una singola parola chiave, non vi abbiamo invitato a scrivere “vetrate tagliafuoco a Padova”. Il lavoro svolto per Bloxer è il classico lavoro che svolgiamo per ogni azienda che voglia ottenere maggiore visibilità sul web. Abbiamo lavorato sia sulla struttura del sito rendendolo SEO-friendly, sia soprattutto sui contenuti, creando una sezione News e redigendo periodicamente articoli legati ai servizi e ai prodotti offerti dall’azienda. Ovviamente questa è solo una sintesi dell’ampio lavoro svolto in 2 anni di percorso, ma i risultati, ovvero la conversione in contatti acquisiti per l’azienda Bloxer è stata entusiasmante.
La SEO comporta il seguire alcune fondamentali regole. Ma quante sono queste regole? Qui si potrebbe disquisire a lungo, c’è chi parla addirittura di più di 200 regole. In realtà ciò che conta non è conoscerle tutte, perchè si tratta di regole che ad un certo punto applicherete senza nemmeno rendervene conto. Nel prossimo articolo cercheremo di riassumervi queste regole fondamentali per fare una buona SEO e ottenere maggiori visite al vostro sito web.
Per ora abbiamo voluto mettere in evidenza come il posizionamento di un sito web per parole chiave non è un lavoro facile e deve essere fatto con la massima cura, soprattutto in merito ai contenuti che andranno ad arricchire il vostro sito web.
Il nostro consiglio è di non affidare il vostro sito web in mani di finti esperti SEO, ma di valutare bene un percorso, consigliato dal vostro consulente web, che porti dei vantaggi non solo immediati, ma monitorabili nel lungo termine.
A tal proposito se avete bisogno di una consulenza da parte di uno dei nostri esperti SEO potete contattarci senza impegno inviandoci una mail all’indirizzo info@pixel5.it oppure compilando il modulo che trovate a questa pagina.